top of page

IL GRUPPO

Qualche informazione su di noi

​

Il Gruppo AGESCI Roma 14 ha sede nella Basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma, nel Rione XIII (Trastevere), dove le prime attività scout sono cominciate nel 1984.

 

Tra i fondatori del gruppo scout a Santa Maria in Trastevere ricordiamo con affetto Antonio Compagnucci, che ci ha lasciato nel 2014 e a cui abbiamo dedicato una targa fuori dalla Tana del Branco Fiore Rosso.

 

Ad oggi il nostro Gruppo, che fa parte della zona AGESCI Centro Urbis, è formato da circa 110 scout: 15 Capi adulti, 35 Lupetti e Lupette, 30 Esploratori e Guide e da 20 Rover e Scolte.

 

Il Parroco di Santa Maria in Trastevere, che segue le nostre attività, è Monsignor Marco Gnavi.

 

 

 

Santa Maria in Trastevere, scout trastevere, scout Roma

IL FAZZOLETTONE

fazzolettone scout Roma 14, fazzolettone AGESCI, scout Trastevere

 

 

I nostri colori

​

I colori del fazzolettone che portiamo al nostro collo sono: blu, giallo e verde.

 

Blu come il manto della Madonna a cui è dedicata la Basilica dove ha sede il Gruppo; giallo come il colore dell'olio che la tradizione narra sgorgò dalla 'Fons Olei' su cui venne costruita la Basilica e verde come le foglie dell'albero di magnolia presente nel cortile della sede dell'ex Gruppo scout Roma 12 (Santa Maria in Campitelli) con cui l'ex Gruppo scout Roma 137 si unì per dare vita all'attuale Roma 14. Piccola curiosità: la somma delle cifre dei due ex gruppi ha portato al numero del Gruppo attuale: 1+2+1+3+7 = 14

 

 

bottom of page